Giro dei Laghi Alta Valsugana – Mountain Bike 2009

Tempo di lettura: 2 minuti

L’idea è golosa: concatenare in Mountain Bike i laghi dell’Alta Valsugana e di Piné con un perocorso i lpiù possibile cicloescursionistico….. direi di esserci riuscito, ma, come sempre, si accettano commenti…

Parto da casa presto ,da solo; in questa settimana di ferie i miei amici sono tutti al lavoro…sob! Persino deu provinciali ed il sempreverde Ricky lavorano… ma non c’è la crisi??

Vabbeh!!

Come al solito prendo la strada vecchia per Bosentino, Santa Caterina ed in breve sono a Valcanover, sul lago di {it: Caldonazzo} (ed uno!) dove inizia la nuova ciclabile; devio a sinistra per Canale fino a Pergine (è traccaita con la nuova ciclovia La via del Brenta), poi in centro fino al lago di Canzolino e {it: Madrano} (e due!). Cercando e scantinando un pò arrivo a torchio per vecchie stradine da dove salgo verso il lago di Santa Colomba; appena posso mi infilo nel bosco, ottimamente tracciato con i cartelli della SAT uniti quelli dell’Ecomuseo dell’Argentario (che propone addirittura uscite in MTB sui sentieri… che sia la volta buona che sdoganiamo la MTB?) che mi portano fino al Pian del Gac, che di mattian presto è già frequentato da turisti in cerca di relax e fresco.

Qui adesso si inventa il percorso; sulla cartina sono segnati alcuni vecchi tracciati, ma sono in disuso; seguo una strada che dovrebbe girare attorno alla Gorsa, il monte sopra Lases; per un pò mi va bene, poi ci sono due tratti franati e poi mi ricongiungo ad un divertente sentiero ripido che scende a Lases (e tre!). Salgo a Lona lungo la statale e poi devio a destra per salire verso Piné; la forestale è molto bella ed al fresco; alla fine prima della località Le Palù mi perdo un pò e poi arrivo fino al Rifugio Sant’Antonio sopra Rizzolaga; qui trovo un sentiero segnato come “Giro di Ceremonte” che con una strada ottimamente segnata e poi un altro divertente sentierino mi porta fino al Lago delle Piazze (e quattro!) e poi in bellissima ciclabile fino ala lago della Serraia (e cinque!).

Dovendo rientrare presto cerco la via più breve, ma le possibilità di divagare su strade e sentieri per chi ha voglia e tempo sono infinite…

Giro dei laghi Valsugana KMZ file

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.