Gran Fondo Tre Valli – Mountain bike 2009

Tempo di lettura: 3 minuti

Uhm… tre valli  con quattro salite…. e test della corona doppia…. dunque il conto torna, si può andare!

Convinco persino Giorgia a fare il percorso corto; del resto ho sempre pena delle mogli degli sportivi, costrette a levatacce all’alba, trasferte chilometriche, tifo esagerato ad atleti di media classifica, attese infinite con la macchina fotografica in mano, passeggiando il cagnolino o leggendo la Settimana Enigmistica….. molto meglio che si facciano un giro anche loro, no?

Giorgia sul corto, io sul lungo, 41 km distanza in gara mai fatta quest’anno anche se il dislivello di 1100 metri è umanamente accettabile. Al via in griglia VIP c’è il  solito Ricky che medita il colpaccio; quest’anno va veramente forte e ci facciamo gli auguri reciproci.

Partenza a tutta, mi sembra la Gran Fondo Daminao Cunego dell’anno scorso, cerco di risalire il gruppo stando a lcoperto dal vento… cavoli ma quanti siamo??? Si svolta a destra poi per una salita in asfalto dove provo a spingere bene; tengo la corona da 41 e sfrutto tutti  i rapporti dietro; scollino bene e mi butto nella discesa; subito si presenta il protagonista della giornata, la polvere che si alza e si infila dappertutto. Fatico a superare per la visibilità, il fondo è molto smosso; eccoci sulla seconda salita, adesso sfrutto anche gli ultimi pignoni con il 27/32= 0,84 e devo dire che sono un pò al limite, ma andare più piano significa perdere troppo terreno.(l’Anzelini, 4° classificato assoluto mi dirà che anche lui con il 29/34= 0,85 era al limite..).

Il percorso è vario e dopo il secondo scollinamento ci sono tanti tratti in falsopiano nelle campagne; è una bella mattinata di sole ed il panorama dal culmine dei colli è veramente incantevole… l’occasione per fermarmi viene dalla catena (nuova XTR!!!) che in un salto mi si incastra nel telaio, cavoli, stavo andando così bene!!!

Ho perso la borraccia sulla prima discesa e  sono arso dalla sete; ai ristori agguanto un pò d’acqua ma oggi non è abbastanza; al giro di boa della statale (bello il passaggio tecnico nel tunnel; il cartello invita a scendere ma appiattendomi sulla sella in velocità lo passo montato!) altro ristoro provvidenziale ed incontro Bourifa, i lmaratoneta italiano che per spettacolo è partito sul percorso della corta; è un piacere vederlo correre tra i filari leggero come una gazzella; mi affianco a lui ed il GPS mi senga i 22 km/h…. COMPLIMENTI!!

La terza salita è ancora su sentiero, molto bello; la quarta dopo un primo tratto di sentiero si apre su una sterrata per le cave; purtroppo sento che qualcosa cala nel mio fisico, nella mi concentrazione.. allo sollinamento  mi vendo sfilare dal gruppetto anonimamente, con un ultimo impeto d’orgoglio vedo il fotografo e trovo la forza di piazzare la penna per fare un pò di spettacolo…

 Ironelli impenna!!!! Gran Fondo Tre Valli impennata

Alla fine scopro che sarei anche andato benone (63esimo su circa 250 arrivati, peccato ceh l’ultima salita mi è stata fatale ed invece che 8° di categoria sono arrivato 12esimo…. peccato alla prossima.

Gran Fondo Tre Valli Classifica Classic 2009

In famiglia per fortuna c’è cei porta a casa il risultato: Giorgia infatti arriva settima di categoria e si fa premiare nientemeno che dal campione italiano di maratona!!!

Gran Fondo Tre Valli Classifica Corto 2009

Premiazione Giorgia Gran Fondo Tre Valli   Premiazione Giorgia Gran Fondo Tre Valli 

Gran Fondo Tre Valli KMZ file

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.