Monte Brez – Cima Lavazzé – Scialpinismo 2008

Tempo di lettura: 2 minuti

Siamo scialpinisti da polvere o da firn?

Questo è il sondaggio che facciamo in auto Nicola, Claudio ed io mentre ci dirigiamo a Proves, in alta Val di Non ma di fatto terra sotto la giurisdizione altoatesina..

La strada è tortuosa (abbiamo anche sbagliato il bivio a Castellazzo…) e ci concede tempo per le solite digressioni pre-sciistiche; alla  fine Claudio e Nicola optano per la polvere, io per il firn; sarà perché la polvere si trova spesso in freddi valloni a nord ed dove il sole non si fa vedere tutto l’inverno ed io amo il sole? Per me il masssimo sono i valloni aperti, con neve lavorata dal sole e quel briciolo in superficie che si scioglie al passaggio dei tuoi amati sci….

Comunque nell’eterno dilemma che ci attanaglia scegliamo una gita completamente a sud che, dopo il vento, il caldo ed il rigelo di questi giorni, dovrebbe prospettarci una  crosta canaglia… invece corpo di mille scioline troviamo una valle splendida, con una appetitosa malga (la Stierberg Alm appetitosa per una eventuale festa di Capodanno….., chissà se l’AVS la concederà mai a dei ‘taliani come noi..) ed una neve compattata che sembra di sciare in pista!!!

Fantastico!

Abbiamo incrociato anche due branchi di camosci che scorrazzavano liberi in lontananza, tenedoci d’occhio ed a debita distanza; siamo saliti al Sammer Joch da dove si gode una vista fantastica sulla Val d’Ultimo e sull’Orecchia di Lepre; persino gli impianti laggiù brillavano al sole e sembravano un delicato collier d’argento al collo della montagna.

Al valico abbiamo dovuto frenare Nicola che, come tutti sanno amante delle montagne altoatesine, stava per buttarsi nella valle di sotto al grido di “Strudele!!!!”. Ci siamo tolti gli sci per salire  meglio lo spallone del Monte di Brez al riparo da eventuali lastroni; oltre non siamo andati (la meta era il Sammerberg) perché la cresta aveva dei grossi accumuli che ci hanno fattto desistere. Tornati indietro sciando su neve compatta come il cemento ma facendo curve dolci come il miele per non solleticare l’ira della montagna abbiamo risalito il vallone verso la Cima Lavazzé, incontrando tre sparuti scialpinisti.

Davvero un bel posto!

Monte Brez – Cima Lavazzé GPX file

svgallery=brezlavazze2008

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.