Monte Nevoso – Schneebiger Nock – Vedrette di Ries -Scialpinismo 2013

Tempo di lettura: 2 minuti

Eppure ero convinto di esserci già stato qua, nella mia lontana ormai era scialpinistica pre WEB.Ero con Willy e Lele; il primo serafico come sempre, scevro da qualsiasi apprensione in montagna e rigorosamente senza guanti e berretto, un vero “hymalaista”; il secondo in perenne lamento; uffa questo sentiero si scivola è tutto ghiacciato, uffa che lunga, uffa che stanco mi fermo.

Alla fine ero arrivato da solo in cima, i miei due compagni avevano mollato prima; mi ricordo di aver visto la cima sbucare dalla neve proprio come oggi; solo che allora c’era un sole splendido, si vedeva il Monte Magro (Magerstein) e tutte le Vedrette di Ries; il Collalto, la BarmerSpitze, il Lenkenstein; e già allora mi ero immaginato che quel pendio sud che partiva dalla cima poteva portare giù fino al ghiacciaio del Monte Magro, un bell’itinerario.

La discesa  poi ce l’eravamo goduta; neve fantastica, dall’inizio alla fine; avevamo tolto gli sci un momento lungo il sentiero.

Non ho una foto e nemmeno una traccia GPS; eppure è tutto vero, lo giuro.

Poco male, se non altro ho fatto uno sforzo di memoria, mi sono ricordato di momenti ,di istantanee senza l’ausilio della tecnologia o di posto, commenti, tuit e tutte quelle cazzate che ci riempiono la testa e ci impediscono a volte di vedere a fondo le cose.

Oggi invece non mi pare nemmeno di esserci stato in cima; nebbia dall’inizio alla fine; neve orrenda, a parte un pendio dai 3000m ai 2600m, un caldo esagerato con slavine di fondo persino a 3000 metri; se non era per KarlHeinz e Bonny sarei tornato indietro. Si sa che tre è il numero perfetto per una gita in montagna; ci si da forza ,convinzione, l’ignoto diventa amico, il bosco meno scuro; c’è quello più veloce, quello più tecnico, quello che mette d’accordo tutti ed alla fine si arriva in cima e, pe fortuna, a casa.

Ci siamo fatti anche una buona “Pasta alla Pastora” alla base, come non facevo da anni alla fine di una gita, che relax!

MonteNevoso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.