Pitturina Ski Race – Scialpinismo 2010

Tempo di lettura: 3 minuti

Che longa… che longa!!!

Questo ci ripetiamo nella notte mentre affrontiamo tutti i passi alpini nel tentativo di raggiungere Ssega Digon nel Comelico, sede di partenza della Pitturina Ski Race.

Il bello è che  non abbiamo ancora in mente il percorso di gara…. CHE LONGO!!!!

Siamo in quattro in auto; Umberto ed io la prima coppia e Paolo e Stefano, due simpatici del Zonte Cadin già conosciuti al Mezzalama dell’anno scorso; indecisi su che strada fare, optiamo per il Pordoi, poi Arabbba, Campolongo e Cortina, e poi Tre Croci e Sesto…CHE LONGA!!

Finalmente siamo al via pronti a tutto; con sorpresa ci fanno indossare imbrago e longe (ahi ahi l’ho dimenticata…. mi daranno penalità?) e portare dietro i ramponi che non useremo; siamo indecisi su come affrontare la gara che si rivelerà ostica; partiamo in conserva lungo una infinita strada forestale ed il gruppo si sfilaccia; il ritmo è alto ma riusciamo a fare due chiacchere comunque; ci troviamo con i due del Zonte Cadin, con MotoBressan un pò sottotono per sua stessa ammissione (a vederlo chiaccherare non sembrerebbe!) e Rudi.

Usciti dal bosco a cappella Tamai ci alziamo con tante svolte verso la prima forcella; sulla destra uno splendido canalone innevato attira la nostra attenzione; arrivano i primi giovani a tutta, partiti un quarto d’ora dopo, e svoltano a sinistra in discesa; in poco più di un ora siamo al primo cambio; mi fermo ad aspettare Umberto (i commissari sono molto inflessibili sul fatto di uscire dal cancelletto in coppia) e di colpo parte a tutta e non lo vedo più…che mi succede???

Noooo! Ho regolato male lo scarpone, lo sento mollo come non mai… CHE PIRLA!!!!

Lo raggiungo al cambio cercando di mollare il più possibile sulla strada forestale; ripartiamo dopo un’ora e mezza di gara; prime inversini nel bosco ripido, poi dopo un lungo traverso che ci fa respirare siamo in campo aperto, in uno splendido scenario del Pain Minoldo; siamo di nuovo dietro a MotoBressan e Rudi e ci sentiamo bene; li vedo la nel sole e mi verrebbe da far loro una foto; recuperiamo qualche posizione poi patatrac! Prima una pelle e poi l’altra mi fanno perdere tempo; eppure siamo in pieno sole e non sembra far tanto caldo; ripartiamo verso il primo tratto a piedi di Forcella Pitturina che ci catapulta vero l’Austria; la discesa si fa attaccati alla corda ma c’è un pò di intoppo; un tipo sotto di noi esce dal tracciato e tira giù una piccola slavina…. la neve è proprio tanta; seconda discesa fantastica, mi sembra di riuscire a governare meglio gli sci; vedo nella neve un paio di ramponi; avviso i tipi del socorso di recuperarli e poi giù di nuovo verso il ristoro.

Mangiamo e beviamo e ripartiamo; ora siamo in piena ombra sopra lo Stuckensee e fa freddino; le mie seconde pelli non tengono tanto e mi scappa via l’Umberto; cerco di recuperarlo sulla rampa a piedi ma mi trovo intruppato in un gruppetto…. acc!! Scavalliamo a Cima Vallona con un forte vento, poi discesa di corsa e ritrovo il mio compare; parto un pò prima, oggi in discesa sono proprio una chiavica e non vorrei mi scappasse di nuovo; giù a tutta ma le gambe sono proprio di legno oramai; cado in un punto facile e mi copro di neve…. BRR!!! la sensazione di aprire gli occhi e vedere intorno sol oneve a coprire l’orizzonte è proprio brutta…… in questa giornata funestata da slavine un brivido lungo la schiena.

Riparto ma Umberto è già davanti; prima parte su strada forestale intricata e poi di nuovo a Casera Mellin (dove si era passati prima) e giu lungo la strada forestale…. CHE LONGA!!!! CHE LONGA!!!

Non finisce più!!!

Alla fine saranno 27 km…….. più del tour de Sas… e pensare che ero indeciso se far la gara oppure no!!!!

Dopo pranzo in attesa della lauta premiaizone (Umberto si porta via addirittura un paio di sci) ecco un simpatico intervallo.

[wp_youtube]eIWyKeEDSE8[/wp_youtube]

PS: questa mattina test di idoneità sportiva dal temuto dott. Tenuti…..PROMOSSO!!!

pitturina2010_assoluta_senior_master

Pitturina2010

Powered by Wikiloc
3 comments to “Pitturina Ski Race – Scialpinismo 2010”
  1. Ueila, che efficiente non si scherza, resoconto, classifica e video inclusi. Beh mi sono appena iscritto alla transcavallo come fai a resistere ad un richiamo del genere. Oh! appena ieri mi sono preso delle picche nuove per fare nord e cascate, se aspettavo, ho visto il post che hai messo solo ora

  2. Ho già detto a Paolo che ci dovevate la rivincita!!!
    Stavolta però si parte in auto dalla Valsugana!!!
    A domenica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.