Monte Altissimo – Scialpinismo 2010

Tempo di lettura: 2 minuti

Ecco una di quelle insolite gite di cui ho più foto di interni che di esterni…. del resto la giornata  di oggi non permetteva altro…

Cartello Rifugio Damiano Chiesa

Cartello Rifugio Damiano Chiesa

Arriviamo a S. Giacomo che comincia a nevicare…. previsioni infauste, si diceva che la mattina  avrebbe tenuto, invece…. indecisi sul da farsi ci facciamo un caffé, poi l’entusiasmo dei due anziani Bobo e KarlHeinz ha il sopravvento e si parte; prima parte nel bosco fitto su una traccia a me sconosicuta, poi si apre verso il versante di Malga Campo; valloni da slavine enormi questi, per fortuna oggi la neve di fondo è dura come il marmo e questa nevicatina lascia un sottile strato da tracciare nel garbato silenzio della montagna; poca gente oggi in giro così mi trovo solo nella nebbia indeciso sulla direzione; ad occhio mi sposto a sinistra fino a trovare un provvidenziale cartello che indica il rifugio Damiano Chiesa, che appare dopo come  una vecchia casa in un film dell’orrore; all’interno  un caffé caldo (ma quando mai capita di trovare un locale aperto in cima, per giunta in una giornata così??) e tanto calore di chi la montagna la vive con amore.

Cartello Rifugio Damiano Chiesa

Cartello Rifugio Damiano Chiesa

Aspetto i i due soci che tardano ad arrivare; è incredibile come  uno faccia la figura dello sprovveduto non appena chiede informazioni; domando ad uno che entra se ha visto due persone e subito comincia con una serie di:

“Eh! Se i no conose la strada ve'”

“L’è ben dura, se riscia de perderse, l’è ‘n’atimo eh?”

“Vot telefonar  ai socorsi?”

E tutta una serie di luoghi comuni di questo tipo che per un atimo mi fa dubitare dei compagni; per fortuna di lì a poco appare sulla soglia  KarlHEinz barbato come uno scalatore hymalaiano degli anni ottanta, con la sua mascherina in neoprene  dapalombaro.

Ci facciamo un altro caffé ed una fetta di {it:sbrisolona} e via nella nebbia; i nuovi occhialoni gialli funzoinano a meraviglia, e si riesce pure a divertirsi!!! Facciamo slamo tra parecchia gente che sale… i veri appassionati non li tiene a casa nessuno!!!

Altissimo Da San Giacomo GPX file

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.