Passo del Lago di Pisgana Pisganino – Scialpinismo 2010

Tempo di lettura: 3 minuti

Sono solidale, sì, ma solidale al bel tempo!!!

Costretto a stare a casa infrasettimanalmente (non me ne vogliano coloro che soffrono ben più di me di questo periodo di crisi)  scelgo il giovedì; nonostante la gara di ieri sera con annessa premiazione (che come al solito non mi ha regalato nulle…) mi si spalanca l’occhio alle 6 e 30 in tempo per la consueta centrifuga mattutina; che fare con questo sereno?

Seguo EndMax e MotoBressan fino su in Tonale, di dove con gli impianti saliremo al passo Presena per scendere al Mandrone e risalire la vedretta del Pisgana.

In realtà ero fortemente in dubbio per le recenti nevicate; al parcheggio della funivia del Tonale troviamo due finanzieri che stanno per partire e che ci rassicurano un pò; è tutto tracciato dicono.

Dopo gli impianti (anche qui al Tonale ci sono solo poalcchi, ungheresi, cechi e solovacchi; nulla in contrario per carità, ma quando finiranno loro????? Ci hanno pensato i lungimiranti direttori del turismo trentino?) saliamo dunque la PassoPresena;

Passo Presena
Passo Presena

la vista sul Mandrone e sulle Lobbie è fantastica; la discesa verso il rifugio Città di Trento non è delle migliori; un pò di crosta, qualche tratto molle; come al solito con neve infida mi si bloccano le gambe e scio veramente da culo.

Salita al Passo del Lago
Salita al Passo del Lago

Via, si risale dai laghetti, a 2400 metri di quota; decidiamo di salire al Passo del Lago per farla più breve vista l’ora; man mano che saliamo sentiamo tonfi di scaricamenti dalle pareti laterali; ci sono 20 cm di fresca  aggrappati ai pendii che nulla possono con il sole di Febbraio; mi vengono i dubbi e ci confrontiamo sul proseguire o meno; io sarei per rientrare, ma anche il percorso di rientro è assai rischioso, essendo completamente al sole. Proseguiamo infilandoci su resti di vecchie slavine cercando di stare al riparo da pericoli; prima di svalicare EndMax davanti a me mi dice qualcosa.. lo raggiungo in fretta, ma le sue parole erano di apprensione per un soffio sentito proprio sotto i piedi.

Discesa dal Passo del Lago
Discesa dal Passo del Lago

Ufff!

Dovremmo essere fuori ora; i pendii sono più dolci e la neve non sventata; sotto di noi una distesa immacolata che MotoBresann solca con i suoi sci; sono ancora un pò teso e cagadubbi… che facciamo, torniamo subito indietro?

I due compari propongono di salire  a fianco del Monte Mandrone fino alla forcella per godersi la discesa; effettivamente sarebbe un peccato andarsene via così…. saliamo quindi fino alla forcella; per la prima volta sento EndMax ansimare per lo sforzo, si sta portando in giro sci da freeride da 2 kg con una impronta che da sola vale come due dei miei….. lo capsico!!!

La discesa è da favola; del resto questo è uno dei più noti itinerari  di scialpinismo  delle alpi.

Polvere sul Pisgana
Polvere sul Pisgana

Pisgana Passo del Lago

Powered by Wikiloc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.