Torcegno – Malga Sette Selle – Malga Mendana – Suerta – Mountain bike 2008

Tempo di lettura: 2 minuti

Che dire di questo ottobre soleggiato e caldo?

Ieri abbiamo mangiato ancora pomodori del nostro orticello, succosi come fossimo ad agosto. Oggi ci svegliamo con l’ora solare ed una splendida giornata di aututnno ci invita fuori a respirare un pò di aria fresca. Ci alziamo lo stesso presto, tempo per dormire ci sarà tempo tutto l’inverno…..

Perché non aprofittarne per fare una ultima pedalata in Lagorai? Mi è rimasta la voglia di fare un giro verso la Malga Sette Selle, un’idea che avevo trovato sul forum di MTB.

Anche Giorgia ha voglia di pedalare ed allora via alla volta di Telve e Torcegno; si parte per salire verso Malga Sette Selle; ci sono stato parecchie volte d’inverno, e mi aveva sempre incuriosito quella strada che arrivava in piano da ovest; riusciamo a prenderla sopra Torcegno, in prossimità del bivio per l’agritur “Le Betulle” (dove più tardi mi gusterò due canederli a mollo nel burro fuso…. YUM!); è una splendida strada asfaltata nella quiete del bosco; fa il giro di tutti i masi lungo il torrente; con noi solo locali che vanno a fare gli ultimi lavori alle baite in montagna; il silenzio dei boschi è rotto dalle motoseghe e  dai colpi del manaròt (l’ascia per chi non è del posto); ogni catasta di legna emana un forte profumo che aleggia nell’aria tersa.

Dopo la località Stallon a quota 1525m lo sguardo può spaziare sui boschi del Lagorai; in lontananza il mio sguardo avido vede strade vecchie e nuove, possibili prossime mete; dopo un paio di rampe in asfalto finalmente si pedala sullo sterrato; Giorgia non è dello stesso avviso; per avere una riprova date un’occhiata alla tecnica del tornante in salita…

[wp_youtube]QhwRakXnSfk[/wp_youtube]

Alla curva finale si apre l’anfiteatro di Malga Sette Selle, chiuso dalla bastionata rocciosa del Sasso Rotto e dal Sasso Rosso; faccoi due chiacchere con un escursionista ceh mi consiglia di scendere a Malga Mendana; in realtà volevo seguire fino alla forcella, ma forse così posso scendere a Suerta in meno tempo; saluto Giorgia che scende dalal stessa e scavalco verso la malga; i lprimo pezzo è strada, poi la traccia s iperde nei prati e non sono sicuro di aver preso la direzione giusta; due ragazze incontrate a passeggio mi confermano che questo è l’unico tratturo per Suerta.

Torcegno – Malga Sette Selle – Malga Mendana – Suerta GPX file

Dopo innumerevoli tratti difficili, con alcuni capitomboli sono sui prati di Suerta; mi giro ancora per l’ultima foto di questa ennesima giornata spettacolare.

svgallery=settesellebike2008

4 comments to “Torcegno – Malga Sette Selle – Malga Mendana – Suerta – Mountain bike 2008”
  1. Giuliano sei MITIICO riesci sempre a trasformare una bella gita in un STUPENDO intinerario turistico.
    Continua cosi.
    Io ti seguo in modo virtuale visto visto che dai tuoi resoconti è come partecipare alle tue avventure.
    La prossima volta che arrivi nelle nostre zone fammi un fischio, che ti posso accompagnare su nuovi percorsi.

    Ciao Edoardo T. G.S. LAGORAI BIKE

  2. Gran bel giro, adesso che ho visto cosa avete fatto posso capire, piu Giorgia che te, ma posso capacitarmene.
    A riciao

  3. La strada è chiusa al traffico; una via più breve è salire fino a Suerta (credo in auto si possa) e poi a piedi direttamente fino a Malga Sette Selle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.