Prosecco Bike Trip 2007 Montebelluna – Fregona – Grotte Caglieron

Tempo di lettura: < 1 minuto

Si parte allora, verso la terra del Prosecco; dopo i brindisi con il Cartizze della proprietaria dell’affittacamere ci dirigiamo verso Vidor, per entrare a pieno titolo nella zona di Valdobbiadene; è domenica mattina e mille ciclisti si confondono ai bikers già in gara; radunati in grupponi multicolori, sfrecciano sulle strade povere di traffico; ogni tanto ci attacchiamo in treno, per risparmiare un pò.

Li lasciamo per entrare nelle campagne; dopo circa due ore di pedalata ci godiamo un meritato riposo alla fiera del Prosecco che casualmente troviamo in un piccolo borgo; ci siamo solo noi e due agricoltori venuti dal Friuli, in verità un pò scocciati perché li fanno aspettare fino alle 10:30 per un bicchierino; assaggiamo volentieri i vari tipi; brut, demi brut… e la testa comincia a girare. Ripartiamo ingurgitando alcuni grissini, giusto per non finire fuori strada; del resto la strada del vino è tortuosa e con alcune salite che richiedono concentrazione.

Montebelluna – Fregona – Grotte Caglieron GPX file

Facciamo pranzo a CastelBrando; la giornata è nuovamente splendida, e la tranquillità delle strade, il silenzio della domenica ci lasciano stupefatti; troviamo giusto un pò di traffico a Vittorio Veneto dove incrociamo la statale diretta a Belluno piena di motociclisti per la gita della domenica; la attraversiamo cirscospetti e facciamo tappa a Fregona; qui ci concediamo una visita alle “Grotte Del Caglieron”, dove anticamente si scavava l’arenaria.

La sera ci fermiamo lì vicino, per assaggiare finalmente un pò di selvaggina, cucinata alla veneta!

Powered by Wikiloc
One comment to “Prosecco Bike Trip 2007 Montebelluna – Fregona – Grotte Caglieron”