Mandriolo – Pizzo Levico – Scialpinismo 2009

Tempo di lettura: 6 minuti

Cavoli ma questo è vero SciAlpinismo! Ed a due passi da casa! E infrasettimanale per di più! Domenica posso andare a fare la gara rilassato dunque.

Mi giro e rigiro di notte; in parte per  quell’astro splendente in cielo che una volta al mese non mi fa dormire (credete alla licantropia? io so solo che non dormo la notte..), in parte perché il canale del Mandriolo, da anni nel mirino ogni volta che passo per la Valsugana, suscita comunque paure per il suo aspetto severo e per le pendenza ripide; se poi ci mettiamo la neve fresca della scorsa settimana, il forte vento, le tragiche slavine delle scorse settimane capiamo bene perché il sonno risulta per lo meno agitato.

Mi alzo prima dunque, e ne aprofitto per farmi la barba con calma; dopotutto sono sempre in ferie no? Sento un’auto che si ferma nel piazzale… uhm, non saranno mica KarlHeinz e Bonny del prestigioso NO WORK TEAM? Mi affaccio alla finestra che sembro un pagliaccio e li vedo già pronti in formazione…. ma avete anticipato l’arrivo? Mah! Mi affretto nel resto della toilette, procurandomi un taglietto sul naso che lascia sangue ovunque; per fortuna il thé è pronto nella thermos da ieri; farò colazione in auto….

Durante il tragitto ci assale qualche dubbio; ci sarà neve? Meglio provare il Portule? Arrivati a Barco di Levico vediamo comunque innevamenteo buono a partire dai 700 metri; ci faremo un pò di “sciinspalla“; per l’occasione (non si sa mai) ci carichiamo di picozze (cribbio, da quando non le prendevo in mano?), imbrago, casco ed un paio di corde da 25 metri. Appena partiti i dubbi si dissolvono; la temperatura è buona e la neve nell’alveo del torrente é durissima; ci sono un paio di briglie da saltare e si alterna lo sci all’alpinismo o quello che a noi sembra; a quota 900 il canale si biforca; prendiamo quello di sinistra grazie alle indicazioni di EndMax anche se il destro sembra più marcato; ora saliamo su conoidi di salvina recenti; ci facciamo strada tra autentici “canederli” di ghiaccio, alcuni anche di mezzo metro di diametro: “E’ la seraccata del Khumbu?” mi chiedo; basta poco a noi alpinisti dilettanti per sentirsi eroici.

Arriviamo alla fascia di rocce; per fortuna le slavine hanno liberato la neve lasciando uno strato duro su cui fanno presa le punte dei ramponi; EndMax era andato a sinistra, a noi pare meglio la destra, anche se qualche ravanata ce la piazziamo; sopra le rocce si apre il vallone vero e proprio, così come appare da valle; largo, con pendenza sostenuta ma non pericolosa, perfetto per calzare di nuovo lo sci; in breve siamo all’uscita, ci concediamo anche qualche foto sotto la cornice; anche qui il vento ha lavorato per  bene. Al sole si sente il calore di Marzo, ma l’aria è sempre fresca; andiamo fino in cima al Pizzo di Levico per la completezza della gita; ora oltre che a piedi ed in bici ci sono salito anche con gli sci; mi manca solo il parapendio….

E’ una bellissima giornata di sole senza vento, in lontananza il Portule splende come sempre; si vede distinatamente anche la Pianura Padana.

A sud troviamo del bel firn per una discreta sciata; poi si ripella per arrivare all’imbocco (“Cos’è una gita senza una ripellata?”) ed eccoci al dunque; dove attaccare? Tastiamo un accumulo, ma sembra durissimo; parte KarlHeinz, poi io: dopo un paio di curve le apprensioni svaniscono e ci concediamo delle piroette cercando la polvere rimasta. Arrivati alla fascia rocciosa per sicurezza stendiamo le corde; in realtà i ramponi mordono bene e non serviva; sotto purtroppo per la pendenza ma soprattutto per l’enorme quantità di “canederli” non si riesce proprio a sciare; li rimettiano solo nell’alveo del torrente fino a 50 metri sopra l’auto.

Mandriolo – Pizzo Levico – KMZ file

svgallery=mandriolo2009

Powered by Wikiloc
One comment to “Mandriolo – Pizzo Levico – Scialpinismo 2009”
  1. ho letto su over the top la gita … e mi domandavo chi potesse essere stato a farla !! ovviamente eccolo !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.