Sgabanada – Scialpinismo 2010

Tempo di lettura: 2 minuti

Corpo di mille scioline… qua si fa sul serio…. non più una semplice salitella da 1000 metri come il Vertical di due anni fa, ma una vera mini-gara in piena regola!

Partenza dal paese di Vermiglio in alta val di Sole; sci in spalla e corsa  lungo la “Alte Tonale Strasse” fino ad incrociare la forestale per la Val Saviana; si parte come al solitoa tutta; il giovane Cozzio è lì davanti coi primi grazie ad una partenza razzo; avrà tempo  (e fiato ?!?!) di scrutare da vicino i campioni e studiarne le mosse?

Ultima rampetta ghiaccio-misto merda sotto lo sguardo serafico di un mansueto cavallo e poi si infilano gli sci; li ho messi sullo zaino per comodità e per allenarmi i cambi; altri invece li tenevano in mano assieme ai bastoncini e devo dire che erano un pò pericolosi per quell iche volevano sorpassare….

Dopo un pò di minuti  comincia i guai, nell’ordine; mi si sgancia uno sci colpito in qualche modo da un bastoncino, torno indietro e riparto; ripasso di nuovo un pò d ipersone, poi qulcuno mi blocca la papera della racchetta e…. mi rimane in mano l’impugnatura!?!?!

Che sf…ortuna, torno indietro, rimetto e riparto; toh, chi si vede, il Cozzio!

Dopo un pò di strada forestale  i lgruppo sembra essersi finalmente sfilacciato e non dovrebbero esserci altri intoppi… invece di nuovo uno mi blocca la papera e di nuovo perdo la racchetta…. vengo ricacciato in mezzo al gruppo proprio quando la strada si trsforma in uno dei famigerati “tovi” di questa gara.

Siamo ora tutti in gruppo, tanto vale non sprecare troppe energie ora in sorpassi affannati. arriviamo al cambio, via veloce e poi giù pr la strada forestale battuta; mi stupiscono un paio di tipi che senza far nulla mi passano via coem fossi fermo…. eppure mi sembrava di avere gli sci sciolinati…

Via, si cambia e si riparte, almeno in questo mi sembra di non essere proprio rinco; ultimo pezzo  intricato su e giù nel bosco, si accellera o no? Boh, mi sembra di essere a stecca ma quelli davanti non li predo proprio… tanto che appannato infilo lo sci in una radice e cado..in salita!!!

Mi tiro via appena in tempo, passa un treno di infuriati che quasi quasi mi schiacciano; mi rialzo e corro verso il traguardo.

Poco dopo arrivano il giovane Cozzio e l’esperto Parolozzo; propongo la salita della Val Saviana, viene Giò in una splendida valle inondata dal sole; fa un freddo cane; seguiamo le tracce fin sotto la forcella dove ci fermiamo.

La neve purtroppo è un misto polvere-crosta che ti invita allo scodinzolo per poi colpirti con una ifida spaccatura… poco male; la gita fin quassù vale la pena.

Conclusione come al solito al teatro di Vermiglio con il vulcanico “Cesarone”!!!

ClassificaMaschile2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.