Cima Lasteri – Piz Galin – Scialpinismo 2011

Tempo di lettura: 2 minuti

Finalmente un pò di alpinismo; giusto una ramponatina su ghiaccio duro per arrivare in vetta alla Cima Lasteri con le cime del Brenta a fare da sfondo.

Con Willy e Lele facciamo un salto ad Andalo per salire il Piz Galin con gli sci da scialpinismo; parecchie auto alla partenza ed anche lungo il percorso; vedendo l’ampio anfiteatro che si para davanti dal Croz dell’Altissimo alla Cima Lasteri al Piz Galin faccio una breve digressione verso sinistra; l’obbiettivo sarebbe proprio il Croz dell’Altissimo ma se non mi ricordo male la cima è piuttosto impervia; salgo fino a Passo Lasteri e mi raggiunge un tipo di buona andatura; qua la visuale sulla Bocca del Tuckett e sulla Cima Gaiarda è splendida.

Passo Lasteri con Cima Gaiarda

Meglio non essere soli con questo freddo e questa neve; mentre infatti sulla dorsale del Piz Galin ci sono almeno una 50ina di scialpinisti qua siamo soli e tira un forte vento; concordiamo di provare la Cima Lasteri; girato il costone saliamo con i ramponi la dorsale e poi ci affacciamo al sole sulla cresta; sembra di essere su un ottomila per noi piccoli alpinisti! Il versante presenta grossi accumului e perciò ci teniamo sul filo fino in cima.

Discesa poi su neve durissima fino a ricongiungerci alla massa che sale il Piz Galin; con fatica salgo in vetta, non per le condizioni ma per l’affollamento!!!!!

Discesa super su quella che praticamente è una pista!!!

Giro di 16,2 km con 1700 metri didislivello.

Lasteri-PizGalin

Powered by Wikiloc
2 comments to “Cima Lasteri – Piz Galin – Scialpinismo 2011”
  1. Wow ma come uno che andava più di te hai incontrato?! Eh si e’ permesso di sorpassare?!?!! Spero tu gli abbia dato una bella lezione arpionandolo con la picca!! 🙂 ocio con sti piccoli 8000 al piccolo mal di montagna… Che finisce poi come la mia piccola indigestione o la tua piccola sai tu cosa… ( dopo la 12 ore :-O )
    P.S il sito va ABOMBAZZA anche con l’Iponeeee!!!
    Ciao!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.