Il Barbotto – Ciclismo 2010

Tempo di lettura: 2 minuti

Il primo colle mi è arrivato in faccia come una sberla…..

Da un ‘ora pedalavo in pianura, dal mare di Cesenatico diretto all’interno della Romagna; strade libere dal traffico, auto rispettose, una pacchia rispetto a casa.

D’improvviso ho visto una rampa  luccicare nel sole davanti a me, su dritta come un palo, asfalto scintillante; un punticino in mezzo, lentamente risaliva, come una mosca su un vetro; un cilcista, colto di sorpresa dalle ripide pendenze.

Questi della Nove Colli sono proprio duri, brevi e secchi, decisi, i colli dove si è formato il giovane Pantani di cui c’è un emblematico monumento sul lungomare.

Monumento Pantani Cesenatico
Monumento Pantani Cesenatico

Li devi affrontare di petto, in piedi sui pedali, sperando di averne abbastanza per scollinare e riposare un pò; bisogna pur stare attenti alle discese, perché sono contorte, con curve paraboliche spesso sporche di ghiaia e di terra per i ltransito di parecchi trattori.

Raggiungo il punticino a metà salita; un ciclista un pò sovrappeso; poveretto, tradito dalle pendenze.

“Ostici quest i colli, eh?” faccio in tono amichevole, ma il saluto di chi sorpassa è sempre guardato con sospetto, quasi fosse una beffa avere ancora fiato per salutare.

Via il primo, via il secondo, un lento su e giù mi porta fino ai piedi del Barbotto, uno dei più duri; parte in fondo ad una gola fresca, alla fine di un paese  immerso nei suoi rituali delle 11 di mattina; i caffé pieni, le panchine della piazza ritrovo dei vecchietti.

Dopo le prime rampe spiana un attimo, qualche curva, ma il sole di giugno è impietoso; poi impenna di nuovo e qui lo ammetto, coi rapporti che ho mi metto a zig-zagare…… da quanto non lo facevo????

Ci vuole arte anche in questo, studiare le pieghe dell’asfalto per fare la curva al momento giusto, sentendo che la pendenza lentamente si addolcisce.

Sono in cima, per fortuna sono corte queste salite…..

Powered by Wikiloc

Il Barbotto GPX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.