KM Verticale Ravina – Corsa 2010

Tempo di lettura: 2 minuti

Quasi un’ora di rampe di scale…. senza corrimano!

Chi se l’aspettava una ressa così la domenica mattina a Ravina? Sotto la pioggia poi, ma non ci sono i centri commerciali aperti?

E che partenza? Tutti  su di corsa all’impazzata, mi faccio largo con circospezione per non finire infilzato da chi corre già con i bastoncini; siamo nel vigneto che già sono finiti i giochi, ora parte in salita il sentiero SAT 691 che termina a Vaneze e saranno impossibili i sorpassi; mi affianco a Giancarlo che a fatica sta in piedi sulle zollle bagnate; uno scambio di battute e poi provo ad accelerare; MotoBressan giustamente ha i bastoncini; glieli ha consigliati il Jama che praticamente vive in Bondone e conosce ogni centimetro.

Mi accodo alla Beatrici che è una certezza; se non mi ricordo male di solito accellera nel finale con il suo passetto deciso deciso; vale al pena aspettare? quasi quasi vado.

Mi faccio il carico di autostima e parto, su per l’erto sentiero, sembro un lupo affamato nel bosco, rantolo, mi piego, sbuffo a quattro zampe per cercare di non perdere l’equilibrio; vedo solo foglie, fango e sassi e le scarpe di quello davanti.

Ogni tanto sento che la fila rallenta e provo l’allungo; cercare di sorpassare è un azzardo, ma chi mi precede sente la differenza e mi fa cordialmetne passare; passiamo un ristoro, poi l’altro, ogni tot c’è uno di guardia; il sentiero è anche esposto ma oggi si vedono solo nubi gonfie di pioggia.

Dopo un pò cominciano i dubbi: “Quan manchelo?” fa uno “Zinque minuti!” si sente dire dal bosco; glielo dico che mancano ancora 300 metri di dislivello? Avere il fiato per farlo, sento il cuore nelle tempie, le gambe esplodono, meno male che ogni tanto c’è un tratto di semipiano dove far riposare le gambe, anche se occorre stare attenti a non cadere fuori dal sentiero.

Ultimi strappi nella nebbia e forse siamo arrivati; i due davanti a me abbozzano uno sprint,  li seguirei avessi le gambe, ma mi sembra di avere due pezzi di piombo che a fatica trascino all’arrivo: 51′ 21″ non male visto lo stato di forma recente..

KMVerticaleRavina2010

KM Verticale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.