Marmolada – Punta Rocca – Scialpinismo 2008

Tempo di lettura: 2 minuti

No, tranquilli, non è un errore del server.

Non è un doppione.

Siamo tornati volontariamente di nuovo in Marmolada…..

Alla faccia dello snobismo, alla faccia del “Ma quanta gente ci sarà su?”, alla faccia dello scialpinsimo solitario.

In realtà mi sono presentato alla Zuffo con ben altri intenti, ma le alternative sono state cestinate per il pericolo slavine assai alto; addirittura due furbacchioni non hanno trovato nulla di meglio da fare che provare a salire lo Scivolo Nord di Cima Brenta… quando si dice due temerari….

In sostanza la coppia Bettamelli raduna al parcheggio ben 14 persone, con lo sfortunato codazzo di 4 insalubri auto; partiamo dal lago Fedaia questa volta risalendo le piste fino al rifugio Pain dei Fiacconi; la Marmolada è carica come non mai, di neve e gente, ma la parete è immensa, e ci sarà spazio per tutti anche in discesa. Dietro di noi pian piano il lago si allontana; fa effetto non vederlo ghiacciato; Porta Vescovo al sole invece appare un pò spoglia di neve.

Risalgo lentamente la lunga processione; grandi e piccini, ragazze sole e coppie procedono silenziose; a tutti in un saluto; devo soffiare parecchio perché appena mi avvicino si fanno da parte: non chiedevo tanto! Di solito esco io di traccia quando supero! Comunque ringrazio e vado fino in cima; solito affollamento; un temerario sale a torso nudo, sfidando il gelo della Marmolada; in verità non fa proprio freddo e non mi vesto nemmeno; scendo a prendere Giorgia e salgo con gli altri del gruppo. La neve è tanta e pressata dal proprio peso, al limite della crosta; volendo si riesce a sciare in tratti ancora intonsi, nell’immensità di questa parete che si butta nel lago. Ad un tratto un parapendio si leva dalla cima; prova a prendee quota ma no nce la fa, scivola in basso quasi a sfiorare il pendio ed allora vediamo che non ha portanza, è una vela piccola tipo quelle utilizzate per le discese dall’Eiger che avevo visto al FilmFestival. Dopo alcune evoluzioni non proprio riuscite scompare alla nostra vista…. speriamo sia riuscito a non finire nel lago.

Per noi un’altra ottima giornata di sci; la Marmolada è proprio una gran bella montagna, non ci si deve sentire sminuiti se si trovano in vetta 100 persone…. rimane sempre il selvaggio Lagorai…..

Punta Rocca da Fedaia GPX file

3 comments to “Marmolada – Punta Rocca – Scialpinismo 2008”
  1. Cavolo Max,
    altro che solitudine, eri in buona compagnia!
    Bella gita e belle foto.
    Ci vediamo presto, tieniti libero per il 19 Aprile 2009….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.