Mezalon Bike – Mountain Bike 2013

Tempo di lettura: 2 minuti

Si diceva che le 29 fossero meno maneggevoli e che mantenessero la traiettoria, ma addirittura fare quattro diritti in una sola gara !!!!

Al via della Mezalon, seconda tappa del circuito di MTB della Val di Non, garette veloci e senza pretese, comunque divertenti e dove il livello è comunque alto (addirittura Loris con l’XX1) e nessuno molla giù il gas.

Per l’occasione trovo anche il mio compagno di scorribande sciistiche Daniele, anche lui con la sua fiammante CUBE, e ci trasformiamo da Adamelli in CUBElli.

Prima del via cerca di darmi qualche dritta sulla gara, ma è inutile fare tattica, in una gara di 28 km si parte a tutta e si arriva a tutta; pronti? Via! Urlo al mio compagno di seguirmi e mi a coda al gruppo dei migliori, su e giù per stradine infernali in mezzo ai pomari. Ecco che ad un bivio i migliori sbagliano e di colpo ci troviamo in testa in due, che responsabilità! Meno male che arriva la prima rampa a toglierci di dosso questo imbarazzante fardello.

Passati i primi la gara si svolge come al solito ognuno intento alle proprie battaglie; davanti a me ho Luca che quest’anno si dice vada proprio forte, ed allora mi accodo, in parte, soddisfatto per stagli a ruota, in realtà pronto al colpaccio. Sulla salita più dura però, dove uno dei migliori addirittura spinge in preda ai crampi, un semplice salto di catena mi costringe piede a terra; in realtà ci metto non poco a togliere la catena dai ordini incastrati, il tempo sufficiente a farmi passare da Daniele e da altri due, ed a farmi innervosire…GRRR!!!!

“Te ciapooooooo”” urlo al mio ex amico, ora in tutto e per tutto un avversario in più. Mi lanciò all’inseguimento con foga, ora c’è un po’ di discesa, terreno a me congeniale….primo dirtto! Mi supera uno mentre risalgo dal bosco, mi accodo e lo ricuperò…. Secondo bivio sbagliato… Comincia a diventare noiosa la faccenda…. Risupero  il tipo che ormai mi son fatto amico e noto che ha una bella Torpado da27,5pollici, un mezzo proprio carino, ci mettiamo a tessere le lodi ognuno del proprio standard (ovvero facciamo a chi c’è l’ha più lungo…. Il diametro!) e poi inesorabilmente lo mollo. Al terzo bivio giuro che sono stato attento ma ero troppo concentrato sui cappelli biondi della bella vigilasse e trak! Sbagliato anche questo, inchiodata imperiosa su asfalto come si faceva da boci, e mesto ritorno sul tracciato originale. Al tipo che risupero ormai gli garantisco che se mai ci fosse un altro bivio dubbio ci penserò io a segnalarlo a dovere……

Nonostante i casini combinati davanti a me vedo la divisa arancione di Daniele……sei mio!

Ho cantato vittoria troppo presto, il mariuolo non molla, eppure sto tirando come un pazzo su queste strade che si impennano su per i frutteti; arrivato al gancio in cima subisco anche la rimonta di un tipo con la full da 26, questa gara sembra mettere alla prova il mio nuovo acquisto! non mi faccio intimorire e su una bella discesa a tornanti con una serie di derapate da urlo lo mollo e vado alla caccia della mia preda. Ultima, credo, salita, lo vedo davanti che accelera, riesce a raggiungere anche un altro che avevo dietro prima di tutti i miei guai…..tiro come un matto, vorrei gridargli che lo prendo, se solo avessi fiato…..finiamo in uno sprint uno a dieci metri dall’altro.

Bello, divertente, il ghiaccio e rotto! E, come supponevo, Daniele mi vedeva da davanti ed ha tirato allo spasimo per non farsi raggiungere!!!!

Generale-1

Track_2013-06-09 105942

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.