Villar canale nord – Scialpinismo 2024

Tempo di lettura: 3 minuti

Anni fa ero passato dalle parti delle val di Rabbi per cercare di emulare il mitico Dallavalle (a proposito, dove sarà finito? non si sentono più le sue imprese) su un cannale sconosciuto al monte Villar, elevazione di oltre 2600 metri in val di Rabbi, molto vicina alla Malga Monte Sole che è una meta frequentatissima da ciaspolatori e scialpinisti esigenti, contando tra i propri servizi persino il bagno turco all’aperto . Alla fine con il capitano RobRomanese eravamo saliti su cima Vallon per una sciata memorabile a nord.

Oggi abbiamo vagato per un po’ alla ricerca dell’itinerario giusto: cima Cadinél, cima Tremenesca, tutte quante assieme? oggi il mio super-ego era un po’ spento e non me la sono sentita di sparare grossi dislivelli; conoscendo poi la lunghezza del canale e le pendenze volevo tenermi qualche energia per la discesa; oltretutto sapendo che i miei due compagni di gita sono fortissimi sciatori.

Quindi abbiamo piacevolmente vagato lungo la valle verso il passo Cercen (ci ero stato in bici due anni fa) cercando l’itinerario migliore, per poi trovarci in difficoltà a trovare l’ingresso del canale; nonostante relazioni (qui quella di Dallavalle), foto e posizione GPS alla fine l’avventura è stata leggere la montagna per capire quale fosse il canale giusto, visto che la nevicata infrasettimanale aveva cancellato le tracce.

ambiiente invernale in val di Rabbi: meno 12 alla partenza e alberi imbiancati dalla recente nevicata.
Stefano oltre a essere un ottimo sciatore ha un passo perfetto per i grandi dislivelli
Oggi conosco un nuovo amico: Alberto, esperto sciatore pure lui; mi sa che oggi mi divertirò!
Malga Cercena Bassa; facciamo una pausa sbucati al sole.
Saliamo verso cima Vallon ancora indecisi sul da farsi
Dietro di noi tutto il vallone con le altre cime da salire: Tremenesca, Cadinel, Grande; la Vegaia in centro nella foto da qui sembra una cuspide rocciosa.
La cima Grande stuzzica on quei bei pendii….
Dall’altra parte Cima Verdignana e e il monte Cavaion offrono pendii interessanti esposti a sud.
Tramontata l’idea di Cima Vallon optiamo per il Villar; testiamo prima la neve a sud; non male nonostante il vento dei giorni scorsi.
Alla fine troviamo l’accesso a un canale; speriamo sia quello giusto.
Oggi rincorrerò i miei compagni.
Il canale è bello stretto e continuo.
La neve è ottima.

Il tracciato GPS arriva fino all’imbocco del canale, poi non so come si è spento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.