Cima Mattonara 2660 m Scialpinismo 2008

Tempo di lettura: 3 minuti

Ancora in val d’Ultimo, ancora alla ricerca di polvere; Nicola ed io ci troviamo addirittura 10 minuti prima (!!) alla zuffo per programmare la gita, visto che abbiamo radunato 11 persone; mentre sfogliamo le varie opportunità ci stupiamo per l’insolito silenzio della Zuffo alle sei e trenta, ed ecco che si materializzano decine di auto con gli sci sul tetto, tra cui anche i nostri amici.

Via verso la Val d’Ultimo allora; prima tappa; il Caffé Ultimo a San Pancrazio, dove si trovano sempre gustose brioche con cui ammorbidire la discussione sulla cima da fare; la scelta è su Cima Trenta.

Lunga strada forestale per risalire la Val Clapa; all’ombra il termometro segna -10 alla partenza.

Dopo la malga Clapa finalmente si sale decisamente e al sole; la temperatura cambia rapidamente come le nostre scelte: vedendo la Cima Trenta spazzata completamente decidiamo di salire sulla vicina Cima Mattonara, seguendo le tracce dei tre davanti a noi. In cima uno di questi si rivela essere una guida della Val d’Ultimo e ci consiglia di scendere direttamente dal canale verso la malga, regalandoci una bella sciata su neve polverosa, con qualche pezzo rovinato dal vento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.