Sul filo di cresta tra Alto Adige e Trentino
Dopo le ultime avventure in Alto Adige, sul Corno del Renon, e in Trentino sul Monte di Mezzocorona ci rimane il dubbio su quale dei due territori sia più piacevole da girare in mountain bike. Nel dubbio ci fermiamo a metà strada.
Partiamo male: sulla mobilità sostenibile ci surclassano
Solito appuntamento della domenica mattina alla stazione dei treni con Bicio; il treno è puntuale e come al solito pieno di cicloturisti, sempre più belli, sempre più glamour; i teutonici in viaggio on the road in Italia non hanno più quell’accozzaglia di vestiti ché li contraddistingueva una volta; ora sono stilosi da capo a piedi, dove sono immancabili le scarpe bianche e il calzino aereo bianco a metà polpaccio e maglie color malva,o senape a tinatunita. Altro che pannolati!
Fuori dalla stazione di Ora l’amara constatazione: in termini di mobilità sostenibile gli altoatesini sono proprio avanti.
La lunga salita al passo Curon
Quando sto per uscire dal treno mi accorgo che nel tentativo di fare il mio PB sulla discesa dei Bindesi ho perso la mia borraccia da 750 (da pannolato anche questa secondo i mie ragazzi della squadra), ricordo indelebile dei mondiali XTerra del 2023 a Molveno. Cavoli, non ci voleva! Sarà una giornata difficile, visto il gran caldo di fine settembre.



Il paesaggio è storia: la storia del paesaggio
Salendo lungo l’interminabile strada sterrata che porta a passo Curon, una serie di cartelli ricordano come il territorio sia stato vissuto da tempo, quando addirittura al passo c’era un ristoro bar per le famiglie che soggiornavano in estate.
Verso la cima si aprono i panorami

Una sgambatina sul Corno di Tres

Ho fatto pace col passato
Più di dieci anni fa, quando organizzavo gite in mountain bike con Giorgia e qualche amico (che nel frattempo ho perso, non so se per colpa dei miei giri) li avevo attirati su una strada verso Favogna, sbagliando completamente il verso del percorso; oggi abbiamo fatto la stessa strada in giù; non so come Giorgia stia ancora con me dopo questa salita infame!



































