Corso Maestri MTB – Mountain Bike 2009

Tempo di lettura: 2 minuti

Primi tre giorni del Corso Maestri MTB della Federazione Ciclistica Italiana in quel di Rovereto.

Impegno non indifferente (anche il prossimo fine settimana ed ulteriori 20 ore di tirocinio in una scuola di MTB abilitata dalla FCI) per una professione che sta nascendo e sta riscuotendo un grosso seguito; diventeremo come i Maestri di Sci?

Intanto occorre passare la preselezione, e quindi di mattina presto siamo tutti in fila per affrontare il percorso tecnico sotto lo sguardo di un Martino Fruet coinvolgente ma  anche severo; ci fa capire che per lui l’importante è imparare ad andare in bici e che fino dalla tenera età bisogna puntare sulla tecnica e sul gioco, perché le capacità fisiche (le capacità condizionali) si sviluppano dopo la pubertà, come recitano tutti i manuali degli allenatori dei più disparati sport.

Via allora a dimostrare le nostre abilità; surplace, salita tecnica, slalom tra gli alberi, passaggio sotto una pertica in assoluta sicurezza e possibilmente a bassa andatura, per dimostrare padronanza del mezzo; tra noi ci sono valenti atleti (tra tutti Ivo Zulian e Walter Costa, che si dimostrano entrambi molto simpatici ed alla mano), alcuni maestri di sci, qualche albergatore in cerca di nuove offerte da proporre ai clienti e tre scatenati ragazzi del BMX Team Verona che assillerò per tre giorni nella speranza (vana) di imparare alla mia età i trucchi che da piccolo non ho potuto apprendere…. tipo il Bunny Hop:

[wp_youtube]ssSXAFxQ2JQ[/wp_youtube]

Sono stati tre giorni divertenti, passati con tanta gente appassionata ad andare in bici, seguiti da istruttori del calibro di Fruet, Paola Pezzo ed Hubert Pallhuber, questi ultimi due commissari tecnici della FCI per il fuoristrada; salti, discesa tecnica, scalini…. ad un certo punto mi sembra di ricordare il pezzo…. sì, è quell’indiavolato sentiero tecnico fatto con Matteo!!!

[wp_youtube]DNp3C02YuPA[/wp_youtube]

Qui si vede la scioltezza con cui scende Walter Costa…. uno che le gare le vince…. tipo la Grappissima di quest’anno; si capisce che i primi vanno forte in salita ma anche in discesa non scherzano.

[wp_youtube]FYbG3-8gh6Y[/wp_youtube]

Il terzo giorno persi nei Lavini di Marco ci esercitiamo nei salti e nel controllo.

[wp_youtube]qf_WAEnLPxg[/wp_youtube]
One comment to “Corso Maestri MTB – Mountain Bike 2009”
  1. ciao vecio luz,ho letto le tue impressioni sul corso di meister ma solo del primo wik..”se si scrive cosi”ma il resto non lo trovo.ma poi come azz si fa per vedere i video o le foto?!a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.