Sammerberg – SeeKopfl – HochWart – Maddalene – Scialpinismo 2011

Tempo di lettura: 2 minuti

Ritorna lo scialpinismo moderno e dinamico; non più su e giù lungo monotoni itinerari scanditi dal dislivello e dall’esposizione: lo scialpinista moderno sale da una parte, scende dall’altra, concatena cime e versanti, valuta la neve, sceglie il percorso, un girovagare libero nell’immensità di quel lenzuolo bianco steso sulle cime.

Retorica?

No, divertimento puro in un giro da 18 km e 1800 metri di dislivello!

Partiamo in gruppo da Matzlaun, lasciando provvidentemente le auto in zona di arrivo; si sale perima sui prati un pò secchi, poi fino alla malga sotto i lSammerberg; saliamo il Sammerberg non dalla aprte del passo SammerJoch ma diretti dal pendio a sud, seguendo tracce presenti ed un esploratore solitario che troveremo in cima.

Scendiamo il solito pendio

Cresta da vento su SeeKopfl

Cresta da vento su SeeKopfl

questa volta non proprio bellissimo; alcuni accumuli ci fanno un pò ragionare sulla traccia di discesa; saliamo poi la SeeKopfl lungo la cresta lavorata dal vento.

Questa volta il[intlink id=”1139″ type=”post”] bel canale[/intlink] sceso la primavera scorsa non è proprio in condizione quindi facciamo la pala centrale su un discreto firn ( a gennaio???) per poi buttarci sul canale dall’altro versante saltando dentro da una bella cornice.

Salto nel canale SeeKofpl

Salto nel canale SeeKofpl

Si risale ora la Vedetta Alta o HochWart; mi ci vogliono tutta l’esperienza e le braccia per salire senza rampant; anche se comincia a fare firn le numerose discese di quest’ora cominciano a lisciare un pò troppo i lmanto; dalla cima lungo l’itinerario di salita e poi giù lungo la valle verso la bellissima Kessel Alm (privata dei contadini di Proves mi dice un tipo che dentro sta chiaccherando con gli amici) sciando uno splendido  bosco ampio di larici.

Le Maddalene non tradiscono mai!!

svgallery=MaddaleneSkitour2011

Sammerberg-SeeKopfl-HochWart

2 comments to “Sammerberg – SeeKopfl – HochWart – Maddalene – Scialpinismo 2011”
  1. Scialpinismo moderno forse un po’ troppo dinamico … un po’ più di rispetto per gli anziani “attardati” nelle prossime occasioni … (occhio che fra 10 anni vi toccherà patire la stessa situazione …) o forse dovrò attrezzarmi di Merelli ed attacchini in berillio oppure passare dalla mia farmacista di fiducia ?!?!? Ai posteri l’ardua sentenza …

  2. Certe cose non le puoi combattere KarlHeinz, puoi solo adattarticisivimiti…
    Consiglierei di aggiornare l’attrezzatura freeride-powder a qualcosa di più……moderno e dinamico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.