Bike Festival 2014

Tempo di lettura: 3 minuti

Potessi passarci tutti i giorni al Bike Festival di Riva del Garda… un vero parco giochi per noi bambinoni delle ruote grasse!!!Passati i tempi di quando facevo la guida e mi gustavo tutta l’atmosfera della kermesse per quattro interi giorni (…e notti comprese); mi capitò pure di scorrazzare la mitica Alyson Sydor in giro per il Brione, una mattina di pioggia incessante, quando il capitano Pradi voleva uno che parlasse inglese in grado di pilotare la biker canadese sugli impervi sentieri tra gli olivi.

Ora, tra un impegno e l’altro il tempo stringe ed ho solo l’occasione di provare un paio di bici; quest’anno voglio provare se vale davvero la pena di passare al full; io che avevo iniziato nel 2003 ad avere le prime trail bike con 120 mm davanti (spinto da MOtoValenari quando ancora si dilettava di bici) e poi, stufo del retro sempre un pò mollo, avevo deciso di puntare sulla hardtail.

Giant XTrance, sospensioni FOX, montata XT, ruote tubeless ready, alluminio

Giant XTrance, Giant XTrance, sospensioni FOX, montata XT, ruote tubeless ready, alluminio

Iniziamo con un paio di Giant, da 29 pollici e da 27,5 affidata al compare di merende Stecchino; teatro della prova, la salita al Brione fino al forte in cima e poi discese a piacimento. Le bici sono equipaggiate con sospensioni FOX, che hanno tre posizioni: bloccato, trail e downhill; incredibile, metto sul tutto bloccato e la bici vola come una rigida, non pesa nemmeno tanto (dicono 12,5 kg ma sembrano di meno) quando mi destreggio tra le auto nel traffico di Riva sperando nella clemenza dei Vigili per il Bike Festival.

Giant XTrance 27, 5 pollici, sospensioni FOX, montata XT, ruote tubeless ready, carbonio

Giant XTrance 27, 5 pollici, sospensioni FOX, montata XT, ruote tubeless ready, carbonio

In salita si sale tranquilli, del resto la posizione seduta invita a pedalare tranquilli e a godere del panorama; sarà il clima fersco, la compagnia dei molti tedeschi incontrati che si arriva in un baleno in cima; qui si scopre il vero terreno di gioco di queste bici; dove con la hardtail in carbonio gli scalini si copiano qua si saltano impennando, dove si è impiccati sul reggisella da 300mm qua basta quello telescopico (anche se sono abituato a “sentire” la sella quando guido), insomma, sono sicuramente più divertenti. Il test però non mi soddisfa, le cose che faccio con questa le faccio anche con la mia hardtail full carbon, e non credo, passati gli anta, di cambiare il mio stile di guida, ho troppa paura di farmi male!!!!

BMC full carbon montata XX1

BMC full carbon montata XX1

Passiamo allo stand BMC dove prendiamo due top di gamma da 29 pollici full carbon montate XX1; il monocorona (32 davanti e 10-40 dietro) effettivamente si rivela adeguato a tutte le velocità provate; la catena non scende, nemmeno provando e riprovando degli scalini in frenata o contropedalando, sembra incollata alla corona; bel gioiellino da 6000  € di listino, per me vale lo stesso discorso fatto prima; non mi fa affrontare percorsi più difficili, mi fa fare solo più “gigiate” tipo impennate, salti, ecc… ma forse sono troppo vecchio per queste cose..

Per il resto sempre bello girare per gli stand, con parecchie cose divertenti, qualche occasione  le solite ca….ate che potrebbero andare bene solo qua a Riva del Garda, la California “de noaltri”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.