Custoza bike – Mountain bike 2009

Tempo di lettura: 3 minuti

Che bici!!! Che bici ragazzi!!!!

Senza nulla togliere al mio “vecchio” cavallo di battaglia questa è una vera schiacciasassi, con una forcella solida e precisa, un carro posteriore che non aspetta altro di ricevere frustate da solide gambe allenate.. (le mie? naaaaaa)

Pre il mio compleanno mi regalo un fine settimana al lago di Garda; sabato sollazzo lungo la costa EST del lago, gran mangiate di pesce e “cura dell’Uva” nei numerosi gazebo presenti lungo le spiagge; dal campeggio di Peschiera risaliamo lungo tutta la spiaggia fino a Garda, un percorso fattibilissimo in bici alla ricerca di spiaggette solitarie; lontani dal rumore della Gardesana qui si sente parlare solo tedesco o veneto….. 

Domenica scampagnata nelle colline di Custoza, dove l’autunno però comincia già a farsi vedere ed la stagione volge i colori all’arancione, al crema, alla nocciola (forse ho mangiato troppo gelato?).

Di fatto si tratta proprio di una scampagnata; su e giù per le colline, tra filari di vigne e con qualche sentiero divertente che sarà poi problematico nei sorpassi.

Al via scopro che siamo più di 900, sono in terza griglia con parecchie persone davanti; cerco di posizionarmi mezzora prima ma addirittura aspettiamo fuori dalla griglia per partire; allo sparo ci cannone (fiko!!!) si parte piano… troppo piano, forse tutti hanno dato retta allo speaker che dice  di partire piano sulla salita iniziale??? La via è ingombra di persone che già pedalano con la piccola, incuranti in mezzo alla strada, e quando scollino in cima vicino all’ossario vedo il vuoto davanti.. i migliori se ne sono già andati!!

Il successivo tratto su asfalto mi trova da solo alla rincorsa controvento, comincio a prendere gente nel tratto sterrato fino a che PATATRAC! l’unico tratto divertente su sentiero siamo bloccati tutti ad aspettare; un pò si bestemmia, un pò si ride e si scherza, ma quando arriviamo al fatidico tratto ci cadono le braccia: una ripida discesa di un metro nemmeno troppo sconnessa, che alcuni davanti percorrono bici in mano ad una veloc… ooops! andatura da pensionati…… ma è MTB questa? BOH!

Si riparte a tutta ed in breve siamo al giro di boa; qua non si finisce mai di superare gente… certamente esaltante però anche nei tratti in piano sono controvento senza nessun aiuto; arriva finalmente qualche salita seria, qualche strappo decente; peccato che sul tecnico la troppa gente costringa sempre a smontare…. ma che ci vuoi fare, queste sono le GF!!!

Si entra nel bosco per un ultimo tratto divertente e veloce; mi infilo a pelo tra due alberi e poi di nuovo frenata pazzzesca: siamo tutti fermi nell’unico tratto divertente: due zete nemmeno troppo complicate…..ma siamo ad una gara di MTB oppure no????? In tanti anni di guida mountain bike neanche i miei clienti si sono mai comportati così, mah! Digerisco e via.

Verso la fine comincio a prendere le donne partite in prima griglia; una di queste poveretta si distrae in un tratto di sterrato in pianura e tocca con la ruota uno che h arallentato per mangiare uno snack…. scene da bici da corsa più che da MTB. 

Il percorso comunque è bello nervoso, e no nmancano i tratti in cui bruciare le calorie; ancora un paio di salitelle ripide (qua si gira e rigira in tondo per queste colline e non capisco dove siamo….) e poi l’ultimo pezzo in asfalto prima di chiudere in 1h 48′, 151esimo….beh! Soddisfatto anche se mi rimarrà il dubbio di cosa avrei fatto senza intoppi!

Classifica Custoza Bike 2009

Ecco poi la classifica del corto femminile dove Giorgia svetta!!!

Pos. Pos. M/W Pos. CAT    Pett.    Cognome Nome                     Societa’                                        Cat. Tempo
42    1                 13                940     FILIPPI GIORGIA                                                                    CT   00:42:34
44    2                 1                  1132   VECCHIETTI DANIELA     TEAM FRATELLI GIRELLI   DOa   00:43:15
47    3                 17                 922    MODENA FRANCESCA       BIKEXTREME                           CT   00:44:25
49    4                 2                  1138   FRIGO ALESSANDRA         WILD WIND TEAM                  DOa   00:46:09
50   5                  19                971     VENTURI TERESA                                                                    CT   00:51:01
51   6                  20                905    BIZZOTTO ELEONORA                                                           CT   01:01:13

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.