Giro del lago di Resia – Rescehnlauf – Podismo 2017

Tempo di lettura: 2 minuti

Giro del lago di Resia: qua non si scherza con oltre 3000 iscritti!

E che iscritti! Addirittura sono pronti gli scaglioni per chi decide di metterci un’ora, un’ora e zifola, un’ora e una manciata e via via fino alle due ore.

Non c’è nessuno che controlla gli accessi in ottemperanza all’auto regolamentazione altoatesina; niente tempi da dichiarare, niente punti FIDAL, qua ci si fida del senso civico del prossimo, mica come noi italioti; quindi mi caccio dentro nel primo gruppo millantando prestazioni incredibili: vedremo se riesco ancora a scendere sotto i 4’/km su questa distanza.

Al via come al solito metto al bando tutti i miei propositi di gestire la gara quando mi passano danzando sulle punte due culetti niente male. L’orgoglio ferito da maschio, diciamo così, mi impone di reagire, e via a 3’35”, 3′ 40″…… fino alla diga. Arrivati lì in gruppetto capiamo il perché della nostra baldanza; il temibile vento del passo ci sbatte quasi a terra e automaticamente come formichine ci mettiamo ventaglio per proteggerci , ma nessun cavaliere scorta le donzelle che guidano il plotoncino. Scoprirò dopo che sono due ragazze teutoniche che corrono la maratona in 2h 50′, mica gente qualunque….

Finita la diga decido di dare un po’ il cambio alle ragazze, sapendo che mi costerà caro: siamo infatti completamente controvento e con dei saliscendi che fanno cadere inesorabilmente il ritmo. Al 9° km arrivano i pacer dell’ora e mi portano via la compagnia; cavoli è da quando sono adolescente che i più fighi mi rubano le ragazze… grrrr!!!!

Finisco che rimango solo e non recupero nemmeno nelle discese. Li avrò sempre davanti di 50-100 metri fino all’arrivo, bloccato sulle gambe. Porto a casa il risultato voluto, ovvero stare sotto l’ora, ma forse ci stava qualcosa di meglio.

Cronache dalla gara: happening pazzesco da oltre 5.000 persone in un posto sperduto del Sudtirolo (tre ore da Trento, per poi rimanere 40 minuti fermo a San Valentino alla Muta e ritirare il pettorale giusto 20 minuti prima dello start..), dove possono anche inventarsi la sagra del lucchetto e tutta Ponte Milvio si sposterebbe; eventi coem la corsa dei bambini (a pagamento però… eh, eh non si fa!), stand; pasta party però non incluso nei 32 € comunque con un buon pacco gara: il gilet per correre. Ristori ogni 2-3 km molto forniti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.