Val di Non Bike – Mountain Bike 2014

Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi mi sono proprio divertito… però la batosta l’ho presa nel pomeriggio!!!!

La prima gara della stagione è sempre foriera di dubbi; frastornato da polpacci depilati e turgidi, biciclette lucide pronte a scalpitare, divise nuove del team dai mille colori, mi dirigo allo stand per effettuare l’iscrizione a dir poco titubante…. perché come al solito mi sono iscritto all’ultimo e non sono sicuro che mi abbiano accettato, perché non so la condizione visti i pochi km e l’assenza dalle gare, perché so che ogni anno è sempre più dura.

Se po imettiamo che al riscaldamento pima della partenza faccio un dritto alla prima curva e cado rovinosamente  scorticandomi ginocchia e stinchi….. sono proprio un pirla!!!

Invece quando sono in griglia mi concentro, attendo con calma il via e pronto il mio cuore si porta in zona rossa e via, comincia la battaglia!!!

Nonostante sia iscritto al circuito Trentino MTB e goda della seconda griglia siamo in tanti qua , e vedo scomparire agili i mitici Zampa Brothers che si sono premuniti di arrivare in orario per occupare i posti migliori; quando moto in bici alla fine del prato ormai il serpentone è lungo e non c’è che provare a recuperare; il percorso mi piace subito, con un bel pezzo di asfalto e poi nel bosco con un pò di rilanci, tante radici ed un pò di sgomitate per farsi largo; recupero qualcosa e sulla salita del monte Arsen noto un gruppetto davanti bello corposo alla mia portata; sono rimasto da solo ed è ora di ritrovare compagnia, soprattutto con questo vento che fiacca la gamba.

Li raggiungo su una salitella e, corpo di mille pedivelle, trovo il Fumanelli, compare di tante battaglie al Trofeo Val di Non,  che guida il gruppetto, la tentazione è forte, do un’accellerata, lo passo e lo saluto: fuoco alle polveri!!! Ora siamo a Malosco e poi ci infiliamo sopra il lago Smeraldo, passando all’incontrario quel bel pezzo di ciclabile fatto l’anno scorso con i boci; in discesa sento che mi si accoda Luca, bene! Allora provo ad accellerare, non si stacca ancora e preso dalla foga sbaglio un bivio e finisco sull’asfalto, mentre il percorso per un altro km rimane nel bosco; quando ci rimettiamo sul percorso c’è un pò di battibecco con alcuni che si sentono giustamente truffati, ma il taglio è veniale e del tutto involontario. Ora, attraversato Fondo ci attende un lungo tratto di ciclabile al rientro verso Romeno; per fortuna gran parte di questi pezzi li conosco, e posso alternarmi al comando del gruppetto per dare le mie tirate dove so che lo si può fare senza far esplodere le gambe in mille rivoli di acido lattico.

Ultime rampe infide per risalire verso Cavareno, rovo un pò di persone in affanno, in fondo intravedo una divisa amica, è quel Sarcletti che va come una moto…”Lo prendo!!!” urlo ad un gruppetto che attende i famigliari, ma l’amico mi precede all’arrivo.

Beh, oggi mi sono proprio divertito, fors l’ho già detto? Beh!, Lo ripeto volentieri; garettta giusta per iniziare la stagione, segnata poco forse (parecchi tagli ed errori) ma con un bel percorso nervoso, non tecnico; allafine gli obbiettivi di giornata sono raggiunti: 54esimo e settimo nella affollatissima categoria M3; buona la prima!

val-di-non-bike-2014

Classifica_6A VAL DI NON BIKE 2014_

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.