Vigolo Vattaro – Borgo – Passo Manghen – Molina – Ciclismo 2009

Tempo di lettura: 2 minuti

Ricominciano i sabati in bici da corsa con il gruppo Scania; i aspettano tutti al varco, ormai senza più allenamento e spompato e  scomposto sulla bici, nel tentativo di moderare lo sforzo…

Purtroppo partiamo tardi, e anche se l’effetto del jet-lag ancora perdura e mi sveglio alle 5 e mezza, sono sotto il sole alle nove a Levico ad aspettare ilgruppo; potrei quasi partire da solo, ma ne aprofitto per andare al supermercato e comprarmi due banane (che si riveleranno fondamentali..).

Intorno a me gente in ciabatte con il giornale sotto braccio  che vaga con aria tranquilla, sembra di stare al mare. Passano icolleghi  ai 30 all’ora e non si fermano nemmeno; un solo cenno di saluto e via; fatico ad agganciarmi, sto un pò a ruota poi risalgo il gruppetto (siamo in otto) per andare da Andrea in testa.

“Ma dove andiamo con questa media???” gli grido.

“Siamo in ritardo!!” mi grida e meno le gambe lungo la Valsugana fino a Roncegno.

Passiamo da Torcegno pensando di risparmiare tempo, ma aggiungiamo un pò di dislivello in più; all’attacco del Amnghen un paio partono di slancio; il gruppo Scania avanza compatto, ci si studia a lungo, nessuno vuole sferrare l’attacco. Fa un caldo infernale, la giornata è splendida. Il Manghen ha parecchie rampe disseminate qua e là; il 26 dietro mi sa che non basta, scomposto e senza allenamento come sono; mi metto tranquillo e cerco di salire regolare, anche se sotto il tiro costante delle moto che fanno a gara sui tornanti. Senza accorgemene sono in cima.

Discesa discretamente pazza cercando comunque di portare a casa la pellaccia; ci sono troppe moto, la strada è stretta, e pure un raduno di auto d’epoca; la cosa più fastidiosa è essere affiancati in curva da motociclisti che on sopportano di acvere davanti bici ai 70 all’ora; ho fatto una curva (rigorosamente in fila con chi mi precedeva) con una Ducati al mio fianco in piega….. mi veniva da tirargli un pugno……

Passo Manghen GPX file

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.