Primi passi con la guarnitura doppia – Mountain Bike 2009

Tempo di lettura: 2 minuti

Rimasto appiedato a causa di un piccolo incidente in moto (niente di grave ma un gran spavento… la sensazioen della gamba schiacciata tra la moto e la macchina….. BRRRR!!!) ne ho aprofittato per testare una cosa che avevo in mente da tempo…

Ho preso al posto delle mie corone canoniche dell’XT due della Specialites TA (41-27); vanno montate al posto della piccola da 22 e della media da 32 (rapporti classici dell’XT) mentre si rimane senza la corona da 44.

Il deragliatore si regola in un attimo, basta tirare a fondo la vite di fine corsa ed è già a posto.

I rapporti sono simili:

Rapporti max: 41/11= 3,72 che è simile al 44/12 che è 3,67

Rapporti min: 27/32 =0,84 che è simile al 22/28 che è 0,78

Gli altri rapporti raramente li utilizzo ed anche in gare cross country capita d ifare la sparata più ceh di utilizzare la piccola; se dovessi utilizzare il 22/32 o peggio 22/34 in gara “farei prima ad andare a piedi”; non l’ho detto io ma me lo ha confessato Martino Fruet al XC di Pergine che peraltro monta un 42/29 sulla sua Carraro.

A far ben dovrei cambiare il deragliatore con uno da strada e montare i comandi rotanti per risparmio di peso e per una migliore indicizzazione; anceh se la catena tocca solo al 22/11 che comunque è un rapporto che non spingerò mai, nemmeno per sbaglio!

Guarnitura Doppia  Guarnitura Doppia

Le prime prove danno esiti… strani; si rischia di fare quasi tutto con la corona da 41, anche perché il 41/32 è un rapporto da 1,28 e la catena risulta bene in asse; sui percorsi vallonati ci si può dimenticare la corona piccola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.