Trofeo Monte Peller – Scialpinismo 2010

Tempo di lettura: 2 minuti

Mumble mumble….

Martedì scorso ho fatto una gara di scialpinismo sul Nevegal da 1300 m di dislivello con 7 cambi pelle e due tratti a piedi e ci ho messo 1h 39’….

Oggi ho fatto 1300 metri di dislivello di sola salita e ci ho messo 1h 36’…. qualcosa non quadra..

Sul Peller ci ero stato nel 2001 quando ancora le gare di scialpinismo non erano così diffuse; allora l’attrezzatura era quella classica da gita, zainone compreso; oggi sono tutte tutine… comprese le miss che non sfigurano proprio così  inguainate ; l’unica non tutina è un tipo con pantalone largo e zainone da gita che mi recupera prima dell’uscita dal bosco e, ingobbito dallo sforzo, passa e mi lascia indietro sbuffando vigorosamente; io mi ero già perso lungo la strada, cercando dei ritmi agili  sulla neve fresca.

Usciti dal bosco in fila indiana riesco a recuperare qualche posizione, poi mi blocco estasiato alla vista della cresta del Peller inondata dal sole…..riesco ad intravedere lassù a sinistra quattro formichine sulla dorsale….se il tempo tiene mi piacerebbe salirici.

“Che spettacolo!” dico al tipo dietro a me, ma non mi risponde, anche lui preso dalla gara.

Comincio a pensare di non essere fatto per le gare.. la mia concentrazione dura circa una mezzoretta, poi comincio a divagare, saluto le ragazze ferme ai bordi (“Ciao bellezze!” a due siore…) a vedere noi poveri bavosi (ma le caccole ce le aveva anche Nordug al TourdeSki….). Sparo cazzate, parlo con tutti…. fino a che ho fiato sempre….

Guardo le forme della neve sugli alberi, che a bassa quota si arriccia umida sui rami  degli ontani, dei faggi lasciandomi immaginare liberamente. Sento il silenzio del bosco, rotto solo dal nostro fiato e dallo stridere dei nostri sci sulla neve; c’è una calma irreale, immagino mille occhi che ci guardino passare, incuranti.

E’ che in realtà lo sport libera quelle endorfine che rendono allegri, rilassano…queste gare poi tutte al gancio  lasciano quella divertente ipossia la cervello che annebbia le sensazioni e lascia un pò intorpiditi…un sonno non sonno da cui bruscamente risvegliarsi quaado tagli il traguardo… E SCOPRI CHE NON SEI ANDATO COME PENSAVI!!!!!

TrofeoMontePeller2010

Trofeo Monte Peller KMZ

2 comments to “Trofeo Monte Peller – Scialpinismo 2010”
  1. … sei pronto per abbandonare le competizioni !! Noi domenica al parco giochi in val dei Mocheni varie ripellate con discese dalla spalla nel bosco … Canada (non come l’anno scorso però … moooolto divertente) … dai vieni con gli anziani compagni di merende … che ora sei ammogliato e hai messo la testa a posto !!!!

  2. Piano piano, stai per raggiungere la saggezza (inizi ad avere qualche dubbio sulle competizioni) Con uno sforzo simile ti facevi 5 ripellate sul Gronlait!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.