3TBike – Telve Torcegno Telve di Sopra – Mountain bike 2008

Tempo di lettura: 3 minuti

Eh! L’importanza di conoscere il percorso..

Se non lo avessi provato un paio di giorni prima non avrei saputo come comportarmi, con tutte quelle rampe piazzate lì alla rinfusa dai diabolici organizzatori del Lagorai bike, quei single track indiavolati, quei tornantini da derapata….. quella pazzesca rampa su prato!!!

Tutti entusiasti a fine gara; sia quelli che le hanno prese sonoramente come il sottoscritto, sia i campioncini che sotto la doccia si dommandano con fare sornione: “Ma t’ho batu’ stavolta o te sei ‘riva davanti?”. Si vede che a noi delle ruote grasse ci piace proprio spaccarci il deretano in queste garette da fuori soglia dall’inizio alla fine… ma veniamo alla gara vera e propria.

Domenica di sole; Telve è già inondata da una luce aurea dal primo mattino grazie alla posizione privilegiata; purtroppo non ho dormito bene; troppe cene fuori questa settimana; la churrascheria giovedì sera, la fiorentina venerdì, ieri sera polenta in piazza; mi sono rigirato tutta la notte nel tentativo di evacuare… dove è finita la mia cacatina mattutina? Quando sono in griglia sento un bisogno irrefrenabile di dire la mia; per fortuna il bar è proprio di fronte; corro come un pazzo, la barista tenta di fermarmi ma sono già sulla tazza…. è fatta!!!

Esco sollevato fischiettando ed incontro altri sfortunati  pronti alla morte; li saluto e rientro in griglia giusto per la partenza: siamo in parecchi, si parla di oltre 300 persone nella piazza del paese di Telve: pronti? Via!

C’è casino i primi momenti, fatico a districarmi, un paio di volte sento i manubri vicini vicini, mi infilo dove posso raschiamdo sui muri delle case; sulla prima rampa vedo già il gruppo che si dipana in un serpentone multicolore; queste partenze a tutta mi inchiodano le gambe solitamente, ma questa volta è caldo e riesco a raggiungere un paio di persone; ora siamo sulla temuta prima rampa della condotta forzata. Raggiungo Mirko, compagno di tante gite al Bike Festival di Riva del Garda e lo saluto; davanti a pochi metri vedo Fausto che stantuffa come un pazzo: strano, di solito sono io davanti; sulla successiva salita nel bosco fatico a riprenderlo, sta andando bene il “ragazzo”; un pò di tira e molla con un paio di tipi e lo passo; ci scambiamo due parole ma siamo già al GPM; ora comincia un bel sentierino ed un tratto di strada veloce; questo percorso è proprio fico devo dire; arrivo un pò lungo la tornante e lo faccio in derapata, parto a tutta lungo il selciato e raggiungo un bel gruppetto davanti che mi sembra abbiano un bel passo; faccio in tempo a mischiarmi in mezzo a loro che comincia il single track più bello del percorso; tutti in file, su e giù, curve a non finire, occhio all’equilibrio, un tratto  a spinta; ad un certo punto si sentono le moto apripista, i primi non devono poi esser molto lontani, ma la gara è ancora lunga, ho tempo per prendere buoni 10 minuti anche questa volta!!

Dopo un altro pezzo in discesa si prospetta davanti a noi una rampa su prato; sembra corta, ma sembra di non arrivare mai in cima; per fortuna ora si scende un pò; alla fontana del giro di boa sento Fausto che incita: “Cosa fai lì?” gli grido; “Ho bucato!” arrivo a sentire e gli grido: “Ne hai sempre una quando ti passo!!!!!!”.

Altra salita fino al ristoro, ne aprofitto per prendere un goccio; la gara è veramente veloce e c’è un continuo elastico tra di noi; ognuno cerca di prendere la rampa a tutta per passare gli altri e paga subito dopo; al secondo GPM riesco a scavalcare con i tipi che avevo sempre davanti; ne aprofitto per passarne alcuni, uno in particolare in un tornante alla Rossi contro Stoner (vedasi Laguna Seca 2008) che mi viene da scusarmi; si piomba su Telve a velocità “smodata”, peccato che ci sia ancora una rampa micidiale in mezzo  alle case, che spacca i pochi mitocondri rimasti in briciole da dare in pasto a i polli; poi ancora un single track in costa da affrontare con cautela ed una serie di tornanti in mezzo ai frutteti; questa gara è veramente complicata; rapido passaggio in mezzo alle case dove saluto un paio di bambini festanti e poi di nuovo una rampa in cemento dalla pendenza proibiitva; cerco di farmi coraggio e recupero due bikers incartati; sulla cima sento la voce del Fausto che incita e gli piazzo una penna con una mano tra le ovazioni del pubblico; cosa non si fa per un pò di gloria…… pagata a caro prezzo, ci avrò laciato almeno due anni di vita!!!

Ultimo falsopiano e riesco a recuperare il tipo che ho davanti da tutta la gara; si scende ora nel torrente lungo un altro divertente sentierino e poi con una ultima rampa (ma chi c….o lo ha disegnato questo percorso??? Se lo becco…) siamo finalmente in paese…. miiii che faticaccia!!!!!

3TBike GPX file

Classifica 3TBike 2008:  Classifica 3T Bike 2008

3 comments to “3TBike – Telve Torcegno Telve di Sopra – Mountain bike 2008”
  1. (ma chi c….o lo ha disegnato questo percorso??? Se lo becco…)
    Ebbene si non è un mistero sono stato io Edoardo Trentin a disegnare questo percorso,il mio ruolo è anche direttore di gara oltre che responsabile di percorso. Immagino che tu sia uno del C.C. SENZA FRENI del mio amico Fausto Sottopietra. Come cacchio fai a trovare il tempo per questi commenti? potresti diventare il nostro tester per le prossime GARE.
    Ciao di nuovo Edoardo

  2. E bravo Edo!
    I miei erano complimenti, mi sono veramente divertito domenica; e non sono l’unico; tutti i partecipanti avevano parole di elogio per voi.

    Col Fausto sempre gran battaglia alle garette, quando non si ritira……. 😉

  3. ciao “costanzaro”,ti comunico che questa è la prima gara che mi capita di ritirarmi,comunque è un piacere quando in griglia vedo il mio amico avversario,spero ancora x poco,con la maglia de me nono.mi spiace commentare con notevole ritardo ma….meglio tardi che mai,d’ora in poi ribatterò colpo su colpo anche quì!!invece vieni sabato,fammi sapere,dai che siamo in parecchi c’è la possibilità di salire a piedi da vigolo x chi non vuole fare il mitico scanuppia,poi spagehettata tutti assieme in derocca!!chiaramente aperta a tutti!a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.