World Cup Val di sole – Mountain Bike 2013

Tempo di lettura: 3 minuti

Pomeriggio di ferie… capatina in Val di Sole per vedere dal vivo i mostri della MTB a Daolasa.Fa molto caldo, quasi afoso, ma per l’XC Eliminator occorre avere le gambe calde ed il fiato rotto; per questo sotto i tendoni dei tema ci si scalda sui rulli; per inciso, sotto uno di quei tendoni non si respira proprio…

Riscaldamento

Faccio un giro negli stand, ma gli atleti sono tutti fuori a riscaldarsi e pronti per le qualifiche; riesco solo a vedere la Bianchi di Gebauer, una 29 pollici con monocorona 34 denti, come quasi tutti ormai quelli che corrono l’XC.

Monocorona 34 denti Biacnhi

Bianchi Methanol 29 pollici Gebauer

Partono le qualifiche; le ragazze sono quasi tutte a bordo di  29 pollici, e la sfruttano appieno; infatti non accennano minimamente ad anticipare i salti, li copiano cadendo sull’anteriore e confidando che il ruotone assorba tutti i buchi; alcune sembrano proprio in balia del mezzo, ma probabilmente un giro a tutta  come questo le mette a dura prova. La svizzera compagna di squadra della Lechner ed una canadese (la Pendrel?) mi sono sembrate le più agili a bordo della bici, quest’ultima è pure piccolina.

World Cup Val di Sole XC Eliminator

I maschi naturalmente fanno conto su maggiore potenza, sia nella salita ripida che di fatto decide tutto il giro, sia nelle whooops e nel rock Garden, dove qualcuno azzarda dei salti.

2013-06-13 16.45.42

La cosa più divertente è vedere come approcciano la curva in salita su ghiaia, dopo che arrivano lanciati da un tratto in leggera salita e devono affrontare una rampa sterrata al 30%. Chi sbanda, chi sbaglia cambiata (e sting! di catene sui rodini!), chi si butta dentro con foga e fa partire la ruota anteriore…. non c’è che  dire, anche i pro hanno i loro problemini. Qui vediamo un sempre verde Martino Fruet.

Martino Fruet World Cup Vla di Sole 2013

La gara è divertente, peccato che il percorso sia selettivo solo nell’unica vera salita impegnativa, e si vedano pochi duelli nel percorso guidato; arrivano in cima troppo al gancio e con distacchi già segnati, 5 metri sono sufficienti per vincere la gara perché danno al tranquillità di impostare le proprie traiettorie; qualcuno rischia qualche traiettoria diversa, ma in genere chi arriva in cima da solo vince. Tra l’altro ho visto una sola caduta, mi aspettavo una carneficina.

2013-06-13 18.16.40

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.